Un progetto a due facce: Musica e Fotografia
Ego Te Absolvo
Un progetto a due facce: Musica e Fotografia
Riporto la presentazione originale del progetto:
“ego te absolvo ha avuto una genesi per molti versi totalmente differente rispetto ai precedenti lavori. Senza obiettivi precisi e principalmente come sfogo creativo, una buona metà dei brani sono nati nei ritagli di tempo che l’attività live, concerti e concorsi vari a cavallo tra il 2005 e il 2006, lasciava liberi (senza contare la vita quotidiana di comune mortale con le sue gioie ed i suoi dolori).
Non c’è stata quindi quella furia compositiva totalizzante che aveva partorito scratch the surface (2003) e from november to october (2004).
Questo lavoro frazionato nel tempo da un lato ha favorito la nascita di idee maggiormente indipendenti l’una dall’altra, senza travasi indesiderati di stili e auto-clonazioni involontarie (almeno credo) e dall’altro ha consentito di meditare un po’ più a lungo sulle bozze fin li create.
Questa era la situazione ad aprile 2006.
Da li in poi sulla manciata di brani ancora in forma demo si è abbattuta come una tempesta l’idea di affiancare alla parte musicale, la dimensione fotografica e quindi la mostra ed il progetto come lo conoscete ora, con la sua scadenza precisa ed improrogabile.
Definire i temi fotografici da affidare ai compagni di progetto è stato abbastanza semplice per alcuni brani che avevano già una identità confusa magari ma senz’altro presente. per altri..si è trattato di pura invenzione.
in sostanza tutti i partecipanti al progetto si son trovati ad inseguire i temi, me compreso.
con l’aggravante per Luftbrucke di dover creare dei testi ed atmosfere quasi su commissione, non godendo della libera creatività che solitamente mi concedo.
le ultime 5 settimane precedenti al 28 maggio sono state un concentrato credo (e spero) irripetibile di creatività, una lotta contro il tempo, con programmazioni di lavoro che sforavano quasi costantemente nelle ore più piccole della notte e fagocitavano senza pietà anche i week-end.
registrare, riascoltare, modificare. un loop orgiastico che ha coinvolto alcuni amici chiamati a fornire il loro contributo di talento.
un doping para-artistico che come nelle migliori tradizioni ha avuto strani effetti collaterali…cioè la nascita di 4 brani ex-novo e almeno 5 versioni diverse su alcuni pezzi dati per sterili, andando a complicare ulteriormente (ma anche piacevolmente) il processo.
difficile per me esprimere giudizi sul risultato finale di tale follia.
resta il fatto che come minimo ho spinto ulteriormente in la i confini della passione che regge le sorti di luftbrucke”.
Per ascoltare una selezione dei brani di EGO TE ABSOLVO –> The best of Luftbrucke